Inzierò questa carrellata dal MONDO BLU di Busseto (PR), il locale delle mie radici e a cui ho regalato circa 26 anni di vita. Era una domenica pomeriggio di Aprile del 1982, quando si realizzò il mio sogno… l’ affido di una consolle tutta mia. Enrico Garbi, insieme alla famiglia, proprietario del locale, si fidò delle mie intuizioni, e non pose veti alle mie scelte musicali, anche se allora per la nostra zona sembravano un pochino azzardate. Inziai così a proporre tutto quello che mi piaceva, cercando anche di essere il più personale possibile, in quegl’anni, ricordo che mi recavo in varie città italiane alla ricerca di negozi e a volte scantinati dove poter acquistare dischi “alternativi”, che rispecchiassero il mio gusto musicale. Viaggiavo solitamente in treno, così risparmiavo qualche soldo e potevo portarmi a casa qualche disco in piu’. Erano vinili di vari generi musicali, oltre ai classici Afro Funky, c’erano dischi di musica Elettronica, New Wave, Jazz Fusion, e tantissimi Brasiliani, che non esitai a proporre subito, dando così un “sapore” multietnico e personale alle mie performances. Dopo poche settimane dall’ apertura, i risultati, superarono le aspettative, arrivava gente non solo dalle provincie limitrofe, ma anche da parecchio lontano. Mi emoziono ancora oggi pensando quando alle h.14,30 iniziava la sigla (le onde del mare riprodotte dal sintetizzatore di Jean Michel Jarre) e la gente riempiva la pista ancora prima che partisse la musica vera e propria. L’ambiente e le emozioni che si creavano in questo locale, le ho ritrovate in ben poche situazioni, anche perchè instaurai subito un rapporto di grandissima stima ed amicizia con la gestione, che era umile e di stampo familiare, caratteristiche positive che captava anche la gente trovando nel MONDO BLU un ritrovo semplice in cui coltivare ballo, musica ed amicizia.
Nel 1988, dopo 6 anni di successo, i tempi iniziarono a cambiare, la domenica pomeriggio sembrava sfumare come tipologia di servizio, e cosi’ pensai di spostare l’appuntamento al venerdi’ sera, piu’ idoneo per la gente, anche quì le mie sensazioni si rivelarono corrette, organizzai un paio di One-Night e dato il successo ottenuto, partimmo con un appuntamento fisso. Anche la tendenza musicale di quel periodo sembrava cambiare rotta, l’avvento dell’ House Music aveva offuscato un pochino il movimento “Afro” tanto ché anche alcuni D.J.’s affermati del settore, si convertirono ad altri generi musicali. Io in quel periodo feci una riflessione: preso atto che la forza della nostra musica era sempre stata l’alternativa e la capacità di sorprendere il pubblico regalandogli emozioni, spesso con mixaggi particolari ed impensabili… due o tre dischi sovrapposti creavano praticamente un altro brano, in fondo non era forse un’ anticipazione artigianale della appena nata House Music ? Mi “armai” così di Tastiere, Campionatori e Drum machine che introdussi nei miei D.J. SET, creando dei veri e propri Remix dal vivo, dando nuova vita a brani classici del nostro genere, poi pensai anche di utilizzare pezzi Funky ricercati, i cosiddetti Rare Groove, alcuni dei quali opportunamente rimontati su basi più moderne per creare un nuovo stile con cui riuscii a dare al mio pubblico comunque una valida alternativa. La serata del venerdì prese così forma, invitai periodicamente colleghi D.J. e Percussionisti, spesso montavamo una consolle sul palco per poter lavorare con 4 giradischi. I venerdi’ del “MONDO” diventarono così ancora una volta un valido punto di riferimento per gli amanti della musica alternativa ed il pubblico continuò ad aumentare fino al triste giorno VENERDI’ 26 GIUGNO 1991 (ultima serata) quando la proprieta’ vendette la struttura ad un imprenditore bresciano che pensò di rinnovare completamente il locale e di eliminare quanto di vecchio era presente, me compreso… Rinominò il locale Aegyptus, lo rese piu’ moderno, ma sicuramente troppo grande per il bacino di utenza, pensava di creare una mega discoteca stile riviera adriatica, al posto della familiarità della vecchia gestione, arrivarono buttafuori armati di manganello, la musica divenne commerciale… La gente del posto non accettò un così radicale cambiamento, il titolare pensò anche di richiamarmi, ma non accettai, nel giro di un anno l’attivita’ falli’. In seguito la discoteca venne acquistata dal comitato dei creditori che si unirono in società per cercare di recuperare il danno economico subito e rinominata X-PLANET; la musica trattata era prevalentemente Tecno e Commerciale, ma dal 1997 il proprietario e direttore Fabrizio Scaramuzza mi diede la possibilita’ di organizzare nuovamente in prima persona appuntamenti dedicati all’ Afro Funky.
Ancora una volta colpimmo nel segno con affluenze di pubblico superlative ! Nel 2005 Fabrizio preso da moli eccessive di lavoro provenienti dalla sua attività primaria, decise di chiudere i battenti. Fu così che commentando con me l’esito positivo di una serata uscì quasi per scherzo la possibilità di rilevarne la gestione… potrei darlo solo a te…. ho avuto varie proposte ma dopo le esperienze passate non mi fido… Pensaci ! La discoteca dove sono nato e cresciuto artisticamente chiusa ? Difficile da accettare ! Dopo qualche notte insonne e varie riunioni di famiglia la decisione fu positiva ! Preparazione incartamenti e licenze, nuovi colori, revisioni e collaudi vari agli impianti e SABATO 15 OTTOBRE 2005 la prima serata con una responsabilità in piu’ di quelle precedenti, la gestione completa dell’ attività insieme a mia moglie Francesca Costantini da sempre impegnata con me nel progetto AFRO TREND ITALIA. Voglio sottolineare che fino a Maggio 2008, data della vendita del locale purtroppo destinato alla costruzione di capannoni industriali, abbiamo gestito l’ X-PLANET (ex MONDO BLU) principalmente per legame affettivo e per la passione verso la nostra musica, infatti non abbiamo mai dato spazio a serate e situazioni musicali che non ci appagassero pienamente. Lo SPIRITO e La MUSICA del MONDO BLU continuano a vivere ed emozionarci alle nostre serate !
10 ottobre 2012 alle 21:08
Commovente sapere tutta la tua storia, ma allo stesso tempo sono contenta che tu abbia ripreso a fare la tua musica. X me è sempre un piacere venire alle tue serate quando mi è possibile. Adesso dopo il fermo estivo nn vedo l’ora di venire alle tue serate fantastiche, ottima musica. Ci vediamo il 31 alle ruote…. ciao a presto Fra e Lodola.:-))
10 ottobre 2012 alle 21:16
sei un grande Roberto
15 aprile 2013 alle 20:36
Me li ricordo ancora bene i venerdì sera al Mondo! Tra l’altro per le donne l’ingresso era gratuito e con le amiche si affrontava la nebbia di Busseto per esserci!
Una discoteca con un ‘atmosfera così non l’ho mai più trovata in vita mia…
7 aprile 2014 alle 19:16
Il Mondo Blu è stata la mia prima discoteca e mi rimarrà sempre nel cuore. Grande Roby!!!
7 aprile 2014 alle 22:08
Superlativo